Forum della Settimana Santa a Sessa Aurunca

proposte sull'Ufficio delle Tenebre

« Older   Newer »
  Share  
Pask 77
view post Posted on 4/2/2008, 15:11




Secondo voi:

è giusto che all'Ufficio delle Tenebre ci siano i fotografi ed i cameraman con flash e faretti vari ???
quanto secondi dovrebbe durare il Terremoto ?
 
Top
Paskalb
view post Posted on 4/2/2008, 15:28




Fotografi e cameramen potrebbe anche andare, naturalmente senza flash e faretti, sicuramente le foto così ottenute, sarebbero anche più belle. Per la durata del terremoto non saprei risponderti. Quanto dura attualmente?
 
Top
ruoppolo
view post Posted on 5/2/2008, 04:30




Registrazione del 2006: 2 secondi e qualche centesimo.... Forse qualcosa in più si potrebbe fare (sempre, ovviamente, tenendo a bada qualche stolto che tenta di buttare giù le porte)

Flash e faretti, perché no... Magari non nella parte finale della cerimonia!
 
Top
franz77
view post Posted on 5/2/2008, 11:17




sono daccordo sulla presenza dei fotografi anche se vieterei l'uso dei flash e dei faretti altrimenti sembrerebbe stare al teatroooo circa la durata del "BOATO" secondo il mio parere nn sarebbe male se durasse un pochino di piu' fermo restando che nn ci siano gli stolti di turno in fondo alla chiesa che buttano giu' la porta.....anche se mi sembra che negli ultimi anni vista la presenza di un vigilante nn si sono registrati questi casi.....
 
Top
n u l l o
view post Posted on 6/2/2008, 11:28




Vietare ASSOLUTAMENTE l'ingresso dei fotografi e dei cameraman sull'altare!!! Spesso si è assistito ad esilaranti siparietti di cameraman e registi che si affannano per riprendere e registrare con apparecchiature che non passano di certo inosservate... e che di fatto disturbano quello che è il momento meditativo e di più intenso pathos religioso (a mio avviso) dell'intera Settimana Santa (e sistematicamente di quel materiale non se ne ha più notizia!!); ed inoltre il "divieto di sosta" per questi dinanzi al presbiterio!! Si potrebbe consentire la "sosta momentanea" - uno alla volta - per una o due fotografie al massimo!
Per la durata del "sordo fragore" penso che tre secondi siano sufficienti...
 
Top
Corneliajr
view post Posted on 6/2/2008, 12:02




Concordo con nullo...(e la cosa mi preoccupa alquanto)!!!
 
Top
franz77
view post Posted on 9/2/2008, 19:24




vabbe' ma io credo che sia inutile la chiusura totale......cerchiamo di nn essere come le altre confraternite che nn ti fanno nemmeno entrare in chiesa.................
e' vero che dobbiamo custodire la nostra tradizione gelosamente ma e' anche giusto che tutti la conoscano, io credo che forse bisogna mettere delle regole da rispettare altrimenti si e' out...................
 
Top
pietro520
view post Posted on 17/2/2008, 11:58




secondo me la gente dovrebbe essere più preparata per partecipare a questi eventi, non è possibile che si partecipi solo per esibizionismo. ritornando ai fotografi, non devono dar invadenza nella funzione però qualche foto ci potrebbe scappare,invece i faretti no assolutamente!!! che è?, stiamo ad un concerto di Vasco Rossi???????????....................

può avere anche 30 secondi la durata del terremoto
 
Top
famiglia.delforno
view post Posted on 20/2/2008, 18:50




Parlo da persona che ha ripreso dall'altare ed in maniera autorizzata dalla confraternita... Il problema non è se vietare oppure no. Piuttosto, è necessario istruire chi esegue riprese riguardo a come ci si deve comportare. Faretti? Decisamente inutili... la celebrazione va rispresa a "luce ambiente" per coglierne l'essenza. Senza voler discriminare, basterebbe dare ad un gruppo selezionato di persone un angolo circoscritto da cui riprendere, per poter eliminare l'invadenza del fenomeno cameramen. Garantisco che questo tipo di manifestazioni si posono documentare tranquillamente senza dare alcun segno della propria presenza... purchè muniti di giusta attrezzatura.
Riguardo alla durata del "terremoto"... A mio parere, dovrebbe essere sufficiente a dare la sensazione del buio agli occhi di chi assiste. Un tempo sufficiante per poter poi apprezzare la comparsa sull'altare della Luce Divina... 2 secondi sono pochi... Ottimo 30, ma parliamo di utopia!
 
Top
n u l l o
view post Posted on 21/2/2008, 19:09




30 secondi in quel contesto sono una eternità!
 
Top
famiglia.delforno
view post Posted on 21/2/2008, 19:49




In effetti 30 secondi sono troppi riflettendoci bene. E' chiaro cosa intendevo descrivere parlando di un "tempo sufficiente a dare la sensazione del buio"?
 
Top
Giovel_Sessa
view post Posted on 22/2/2008, 09:43




Io credo che 5 secondi sia il tempo giusto...2 sono troppo pochi...30 sono esageratamente troppi...
 
Top
pietro520
view post Posted on 22/2/2008, 13:00




allora facciamo 10 sec.
 
Top
12 replies since 4/2/2008, 15:11   605 views
  Share